La clientela attuale è costituita da società di
capitali, società di persone, enti pubblici, associazioni
sportive, studi professionali e ditte individuali operanti
su parte del territorio nazionale (Campania, Puglia, Basilicata,
Lazio, Umbria) ed in diversi settori: edilizia, informatica,
turismo, moda, spettacolo e commercio.
Lo Studio possiede un'ampia biblioteca composta da circa 45
tra riviste, quotidiani, periodici specializzati, banche dati
su cd-rom e/o cartaceo e da circa 1000 monografie ed è in
continuo rinnovamento in modo da consentire attività di
ricerca e studio sulle diverse tematiche professionali.
Le attività di formazione e aggiornamento sono rivolte
a tutti i componenti dello Studio. La formazione si sviluppa
attraverso:
- la partecipazione a convegni
e seminari di aggiornamento necessari al corretto esercizio
della professione.
- l'aggiornamento costante
della biblioteca, abbonamento a riviste, quotidiani e periodici
specializzati e banche dati su cd-rom, di facile e rapida
- una strumentazione elettronica
e informatica avanzata, connessione ad internet in banda
larga per consultare con la massima tempestività i siti
necessari all'ottenimento di dati e informazioni;
- riunioni di studio periodiche
nel corso delle quali si approfondiscono tematiche particolari,
le novità e la risoluzione di casi e questioni di dubbia
interpretazione e lo sfruttamento delle novità offerte
dalla legislazione.
Lo Studio, attraverso l'archiviazione e catalogazione delle
ricerche effettuate arricchisce il proprio background professionale
in riferimento alla risoluzione di casi pareri e questioni che
potrà utilizzare anche in futuro.
L' obiettivo interno di lungo termine principale dello Studio è quello
di diventare una struttura aperta a vari professionisti creando
un'entità diversa da quelle presenti oggi (studio individuale,
studio associato, network di studi) determinando una dimensione
che in tale settore crea valore ed una crescita professionale
difficilmente presente, attualmente, fra i commercialisti.
Attualmente gli studi individuali rappresentano il 76% della
categoria ed il numero medio dei componenti di uno studio associato,
che rappresenta il restante 24%, è circa 5. Si rileva,
pertanto, nel settore della consulenza, dominato dalle grandi
società (Price Water House & Coopers, KPMG ecc.) un
estrema polverizzazione degli studi di commercialisti. Questa
situazione è molto più accentuata al sud dove gli
studi associati scendono all'8% ed il numero dei componenti medio
a 3,5 per cui manca un grande studio come punto di riferimento
per la categoria E' necessaria sicuramente la creazione di dimensione
nel settore per fronteggiare ad una sempre maggiore concorrenza
ed all'esigenza di una sempre maggiore specializzazione.
La mission
L'obiettivo esterno è quello di fornire servizi
innovativi alle aziende e ai professionisti contribuendo costantemente
alla crescita delle imprese assistite tramite consulenze specialistiche
di qualità.
In particolare lo Studio rivolge un attenzione particolare ai
potenziali "nuovi imprenditori" costituiti da giovani che hanno
voglia di investire su se stessi ma che hanno bisogno di un orientamento. |